locandina esordienti

 

locandina allievijpg

season2016

La società

 

Il nostro gruppo ciclistico si rivolge ai ragazzi e ragazze dai 7 ai 16 anni e più precisamente alle categorie Giovanissimi, Esordienti ed Allievi.

La categoria Giovanissimi è promozionale e non agonistica, si rivolge a bambini e bambine dai 7 ai 12 anni. Lo scopo principale è quello di insegnare ed amare il ciclismo, con una attività prevalentemente ludica. A questa categoria è rivolto il massimo sforzo societario, in quanto i ragazzi sono piccoli e devono essere seguiti con maggior attenzione. Questi ragazzini si allenano tre volte a settimana nel Circuito Ciclistico “E.Marconi” di Fano e più precisamente il martedì, il giovedì ed il sabato dalle ore 18,00 in poi. Sono seguiti da uno staff tecnico che, insegna loro le prime basi della disciplina ciclistica. L’attività promozionale si divide in gare da strada e gimkane e sprint. Le competizioni sono prevalentemente in regione e nelle vicine Umbria e Romagna.

Le categorie Esordienti (13/14 anni)e Allievi (15/16 anni) sono agonistiche e, utilizzano per allenamento la strada, il vero stadio del ciclismo. Queste due categorie sono seguite da direttori sportivi ed accompagnatori. I loro allenamenti sono frequenti e concordati con il DS. L’attività sportiva inizia alla fine di marzo e termina a metà ottobre. I ragazzi di queste categorie, praticano prevalentemente la strada e da maggio anche la pista, nelle varie specializzazioni. Le gare, si svolgono per lo più nella regione ed in quelle limitrofe, con qualche trasferta anche lontano (Veneto, Lombardia, Trentino, etc.).

Lo scopo principale che ci prefiggiamo, non è il risultato sportivo, peraltro gradito, ma il contributo educativo che lo sport svolge nella sana crescita del ragazzo. Far imparare ai ragazzi il rispetto di se stessi per poter meglio rispettare gli altri.

Ai ragazzi che scelgono di iscriversi con noi, mettiamo a disposizione tutto l’abbigliamento che necessita per l’attività, mezzi societari per il trasferimento domenicale ed ai più piccoli (giovanissimi) anche la bici da corsa. Non ci sono quote sociali da pagare e sia il tesseramento che la relativa polizza assicurativa sono a nostro carico. La scelta di non far pagare nulla ai ragazzi è stata fatta perché lo sport giovanile, divenuto nel tempo una vera esigenza sociale, non deve avere barriere di nessun genere. A volte le quote sociali, soprattutto in questi periodi, sono delle barriere che non danno l’opportunità alle famiglie di far praticare una disciplina sportiva ai propri ragazzi.

Per iscrivere i ragazzi, basta contattarci e venire il lunedì sera presso la nostra sede sociale, sotto la curva dello stadio Mancini, in Via Borgo Metauro a Fano. Tutti i lunedì sera dalle ore 21,00.

squadra con pulmini

12814612 578304035658219 2301421741694589821 n