Il circuito ciclistico “E. Marconi” di Fano è stato inaugurato il giorno 8 maggio del 1999. La sua realizzazione è frutto dell’intuizione di alcuni dirigenti della S.C.D. Alma Juventus Fano (con il Signor Sandro Goffi padre dell’iniziativa) che videro anzitempo la necessità di avere strutture protette per il ciclismo giovanile. Le prime raccolte firme iniziarono dal lontano 1982, nel tempo l’amministrazione fanese ne ha recepito l’enorme importanza e si è adoperata per la sua realizzazione.


La struttura ciclistica, come si vede dalla foto, è lunga metri 2400, la sede è larga ml. 6, interamente recintata ed illuminata, chiusa al traffico veicolare e con accessi pedonali o idonei solo per biciclette. Si può ridurre la lunghezza del circuito e portarlo a metri 1900 con la chiusura di un’ansa, questo per avere una lunghezza idonea per le gare riservate ai Giovanissimi. Lungo il rettilineo di arrivo, l’amministrazione ha installato un grande gazebo ed un palco, che utilizzano le giurie durante le manifestazioni sportive. Il circuito ciclistico è stato realizzato in una zona verde-ricreativa appositamente studiata dalle vecchie amministrazioni comunali. Al suo interno vi sorgono altri impianti come il bellissimo campo d’atletica e il campo da baseball, tra breve sarà realizzata, sempre all’interno del circuito, la nuova piscina comunale. L’utilizzo è regolamentato, vi possono accedere solamente ciclisti, pattinatori e podisti, per questi ultimi, è stata segnalata con una riga continua gialla una fascia di asfalto larga ml. 1 posta all’interno del manto da non oltrepassare durante l’attività promiscua dell’impianto stesso. Sono regolamentati anche gli orari di utilizzo per le società richiedenti. Questo per la sicurezza dei fruitori, in quanto, soprattutto per i ragazzini della S.C.D. Alma Juventus Fano, durante gli allenamenti, la grande quantità di persone all’interno del circuito, non permetteva l’attività.


Il circuito è utilizzato dalle società ciclistiche per allenamenti e gare. Tutti gli anni vi si organizzano gare per le categoria Giovanissimi, Esordienti ed Allievi. Sono state organizzate anche alcune prove a cronometro, come quelle del Bracciale ed anche, in occasione degli Italiani di Saltara, quelle iridate femminili.


E’ un impianto fiore all’occhiello per il comune di Fano perché è sicuramente una struttura, al momento, unica in Italia per caratteristiche tecniche e lunghezza ed è frequentata da migliaia di cittadini che, o per sport o per solo attività fisica la utilizzano a qualsiasi ora del giorno.

 

Circuito Ciclistico

12527721 1101035146627129 2075345308 n