Bilancio di fine stagione – Esordienti SCD Alma Juventus Fano

Bilancio di fine stagione – Esordienti SCD Alma Juventus Fano

Si è svolta in un clima di festa la serata di chiusura della stagione sportiva per la categoria Esordienti della SCD Alma Juventus Fano, con una cena conviviale presso il Ristorante “Agli Olivi” di Cartoceto.

La squadra arancio-aragosta, allenata dal Direttore Sportivo Samuele Mancinelli, ha potuto contare in questa annata su sette giovani atleti: i 1° Anno Nico Fossa e Riccardo Violini, e i 2° Anno Riccardo Agostini, Diego Giannetti, Federico Pogliaghi, Simone Ringhini e Martino Scarselli. Nella prossima stagione questi ultimi cinque saranno pronti a passare alla categoria Allievi sotto la guida dei DS Filippo Beltrami e Gabriele Gorini

La squadra ha disputato complessivamente 37 gare tra strada, ciclocross, pista e cronometro, con un bilancio di otto piazzamenti nei primi 5 (tra cui una vittoria, tre secondi e due terzi posti) e ventuno nei primi 10, segno di una crescita costante nel corso dell’anno. 

Secondo il DS Mancinelli, la prima parte di stagione è stata altalenante, con alcune occasioni mancate, ma la seconda metà ha confermato netti progressi del gruppo. In particolare Ringhini e Violini si sono distinti per continuità di rendimento, mentre anche Giannetti e Agostini hanno dato buone indicazioni in più occasioni. 

L’ultimo mese, ha sottolineato il DS, è stato il più positivo dell’anno, culminato con la vittoria di Ringhini a Ponte San Giovanni, e lascia ben sperare in vista del 2026. Il gruppo comunque continuerà a rinnovarsi, con l’ingresso di promettenti atleti dalla categoria Giovanissimi (G6), per consolidare e migliorare quanto costruito nel 2025.