Comunicato stampa del 23/09/2025

È un ventesimo posto accolto con soddisfazione dalla SCD Alma Juventus Fano quello conseguito da Kevin Piccioli a Castrocaro Terme (FC), dove la categoria Allievi dei DS Gabriele Gorini e Filippo Beltrami correva il Giro di Romagna. La gara si è infatti rivelata particolarmente selettiva, come testimoniano gli appena 39 arrivati su 111 partenti. La scrematura è iniziata presto, complice un’andatura da subito sostenuta.

Tra gli arancio-aragosta Massimo Ranieri e Luca Conti si sono ritirati dopo essersi staccati dal gruppo, mentre Pietro Brancati è stato costretto alla resa a causa del coinvolgimento in una caduta di una decina di corridori, per fortuna senza conseguenze fisiche. Poca fortuna anche per il loro compagno di squadra Youssef Dahani, finito a terra ad appena 500 metri dall’arrivo ma comunque in grado di rialzarsi e di tagliare il traguardo.

Sempre domenica erano di scena a Campocavallo di Osimo (AN) gli Esordienti fanesi, impegnati nel Trofeo Gammaplastik. Ai ragazzi del DS Samuele Mancinelli è toccato un circuito completamente pianeggiante, da ripetere cinque volte per i 1° Anno e sei per i 2° Anno. Per la SCD Alma Juventus Fano ancora in evidenza tra i più piccoli Riccardo Violini, settimo ad una ventina di secondi dall’abruzzese Francesco Coletta della Logistica Ambientale Mario De Cecco e dall’altro fuggitivo Filippo Battistelli della Gubbio Ciclismo Mocaiana. Si è invece ritirato al secondo giro Nico Fossa, come anche tra i più grandi l’altro arancio-aragosta Federico Pogliaghi.

Tra i 2° Anno non ha completato la corsa neppure Martino Scarselli, che però si è fermato a meno due dalla fine con l’attenuante del rientro a margine di 40 giorni di stop a causa della mononucleosi. Missione compiuta al contrario per Simone Ringhini e Diego Giannetti, rispettivamente quindicesimo e ventiduesimo in una gara dominata da Alessandro Pazzaglini del GS Pianello di Ostra (AN), col rammarico per Ringhini per non essere riuscito a reggere il ritmo dei primi quando si è trovato nella pattuglia protagonista della fuga decisiva.

Erano infine attesi dall’ultima uscita stagionale i Giovanissimi fanesi, che hanno recuperato l’appuntamento del ciclodromo Marzio Rinaldoni di Potenza Picena (MC), rimandato a luglio per pioggia. La formazione del DS Giovanni Ambrosini si è congedata con l’ennesima affermazione per numero di partecipanti, con ben venti bambini al via nelle varie categorie. Questi i risultati: fra i G1 seconda Olimpia Giancarli tra le femmine e ottavo Federico Lepretti e nono Gabriele Cerioni tra i maschi; fra i G2 secondo Federico Guarini, settimo Diego Roscini e decimo Stefano Mazzarella; fra i G3 ancora una vittoria per Ginevra Agostini tra le femmine, oltre che terza assoluta, e quinto Nicholas Vegliò e decimo Mattia Cassiani tra i maschi; fra i G4 quinto Filippo Marraffa; fra i G5 secondo Tommaso Dominici e decimo Davide Leonardi; e fra i G6 quinto Sami Dahani e nono Davide Giannetti.

Prossimi impegni

Sabato 27 settembre
Allievi a Urbisaglia (MC)

Domenica 28 settembre
Esordienti a Barberino di Mugello (FI)
Allievi alla Sarnano–Recanati (MC)